I nostri corsi di formazione

Corsi LIS e AssCom

I corsi sono rivolti agli Assistenti alla Comunicazione, Educatori Sordi ed operatori socio-sanitari in formazione o in servizio. Il corso intende offrire un panorama ed un confronto attivo fra le più recenti ricerche ed applicazioni nell’ambito del servizio e della comunicazione linguistica-relazione con i sordi e plurihandicap.

Obiettivi: ampliare e rafforzare le conoscenze e raffrontare le esperienze applicative del servizio degli assistenti alla comunicazione, degli educatori sordi e degli operatori socio-sanitari in Italia; fornire informazioni e formazione sulle pluridisabilità, cultura sorda e Lingua dei segni; adeguare le conoscenze acquisite ai livelli delle più recenti ricerche nel campo dell’educazione e dell’istruzione dei pluriminorati; raffinare e potenziare gli strumenti metodologici acquisiti nel campo della comunicazione sia linguistica che relazionale.

Obiettivi

  1. Diffusione del bilinguismo in tutte le sue forme
  2. Sviluppo comunicativo e linguistico in tutti i suoi aspetti;
  3. Sviluppo cognitivo attraverso la possibilità di una diversa organizzazione delle conoscenze;
  4. Scoperta dell'esistenza di culture diverse e il riconoscimento di pari dignità di tutte le lingue;
  5.   Occasioni d'incontro e scambio comunicativo con adulti sordi e ragazzi sordi e udenti.
  6.   Integrazione dei sordi con gli udenti

Principi Metologici

  1. Proporre la LIS per mezzo di un insegnante nativo che interagisca con i ragazzi esclusivamente in questa Lingua;
  2.   Offrire agli studenti l'opportunità di sperimentare la LIS in contesti a loro familiari e partendo da situazioni già note;
  3. Non tradurre mai esplicitamente da una lingua all'altra, ma tendere a che i ragazzi realizzino le analogie;

Favorire e stimolare in una prima fase soprattutto la comprensione, lasciando che gli studenti arrivino spontaneamente alla produzione

 

Corsi tenuti da personale specializzato sordi e/o udenti per affrontare le dimensioni teoriche e pratiche delle numerose tematiche legate all’utente sordo e plurihandicap , fondamentali per una migliore comprensione delle complesse problematiche riscontrate dall’allievo sordo e per l’elaborazione di strategie didattiche pertinenti e stimolanti.

 

Ultime modifiche: mercoledì, 15 maggio 2019, 09:21