Nuoto terapia

affiliati con Special Olympics

In caso di paraplegia il nuoto terapia offre a queste persone la possibilità di movimento, permettendo loro di acquistare autonomia. Il soggetto può infatti imparare a spostarsi in acqua e a nuotare da solo. Le persone affette da spasticità ottengono benefici soprattutto grazie al rilassamento muscolare dovuto al massaggio dell'acqua, quindi riescono a compiere gesti a loro impossibili fuori e con maggiore ampiezza di movimento. I movimenti bruschi sono frenati e la densità dell'acqua offre sostegno al corpo.

Per coloro che sono affetti da distrofia muscolare, ma anche da atrofia muscolare, il sostegno dell'acqua permette maggiori possibilità di movimento. Il nuoto inoltre rappresenta anche un'occasione di svago e, a volte, di affermazione sociale.

Il nuoto risulta essere molto adatto anche per i sordi. In piscina il canale che prevale maggiormente è la comunicazione non verbale. L'istruttore, infatti, normalmente dà poche indicazioni orali e tende maggiormente a mimare gli esercizi. Per tutto il ciclo di nuoto terapia è sempre previsto la presenza degli Assistenti alla Comunicazione e degli operatori alla specialistica per tradurre le spiegazioni dell’Istruttore.

Si effettuano gare di nuoto regionali e poi nazionali permettendo una socializzazione fra ragazzi e famiglie di tutta Italia


Ultime modifiche: lunedì, 20 maggio 2019, 12:46